Cibi per la mente

da | 10 Giu, 2021 | BENESSERE

Cosa controlla il nostro corpo? Il cervello, che ha il compito di far battere il cuore e far respirare i polmoni. Il cervello, che ci permette di muoverci, sentire e pensare.

E cosa permette al cervello di essere sempre in buone condizioni? Così come un’automobile si mantiene “in forma” attraverso una costante manutenzione, così il cervello ha bisogno del cibo giusto per mantenersi in condizioni ottimali. Quello che mangiamo contribuisce a mantenerlo sano e a migliorare alcuni importanti processi mentali, come la memoria e la concentrazione.

Di seguito elenchiamo 11 alimenti che possono giovare alla vita e alla salute del nostro cervello.

1. Pesce grasso

Il pesce grasso è ricchissimo di omega-3, un importante elemento costitutivo del cervello.  Gli Omega-3 hanno proprietà “conservative” (proteggono il cervello dal declino) e un ruolo piuttosto efficace nell’affinare la memoria e migliorare l’umore.

2. Caffé

Il caffè può contribuire ad aumentare la vigilanza e l’umore.  Può anche offrire una certa protezione contro l’Alzheimer, grazie alla caffeina e agli antiossidanti.

3. Mirtilli  

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, che possono ritardare l’invecchiamento cerebrale e migliorare la memoria.

4. Curcuma

La curcuma (come il suo composto attivo curcumina) ha forti benefici antinfiammatori e antiossidanti, che aiutano il cervello.  Nella ricerca, ha ridotto i sintomi della depressione e del morbo di Alzheimer.

5. Broccoli

I broccoli contengono una serie di composti che hanno potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori, tra cui la vitamina K.

6. Semi di zucca


I semi di zucca sono ricchi di molti micronutrienti importanti per la funzione cerebrale, tra cui rame, ferro, magnesio e zinco.

7. Cioccolato fondente

I flavonoidi contenuti nel cioccolato possono aiutare a proteggere il cervello.  Alcuni studi hanno suggerito che mangiare cioccolato potrebbe aumentare sia la memoria che l’umore.

8. Noci

Le noci contengono una serie di sostanze nutritive che stimolano il cervello, tra cui vitamina E, grassi sani e composti vegetali.

9. Arance

Le arance (come altri alimenti ricchi di vitamina C) possono aiutare a difendere il cervello dai danni dei radicali liberi.

10. Uova

Le uova sono una ricca fonte di diverse vitamine del gruppo B e della colina. Entrambi questi elementi sono importanti per il corretto funzionamento e lo sviluppo del cervello, così come per regolare l’umore.

11. Tè verde

Il tè verde è un’ottima bevanda per sostenere il benessere del cervello.  Il suo contenuto di caffeina aumenta la prontezza, mentre i suoi antiossidanti proteggono il cervello e la L-teanina aiuta a rilassarsi.

In sostanza, molti cibi possono aiutare a mantenere il cervello sano. Alcuni di essi, come la frutta e la verdura di questa lista, così come tè e caffè, contengono antiossidanti che aiutano a proteggere il cervello da danni. Altri, come noci e uova, contengono sostanze nutritive che sostengono la memoria e lo sviluppo cerebrale.

Puoi contribuire a sostenere la tua salute cerebrale e migliorare la memoria e l’umore, includendoli strategicamente nella tua dieta.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
la ricerca è corposa e in continuo aggiornamento, pertanto non è possibile riportare una bibliografia esaustiva. Segnaliamo questo interessante articolo sui principali meccanismi di interazione tra mente e cervello, corredato da una rassegna bibliografica piuttosto recente. Se desiderate i riferimenti bibliografici specifici per ciascun alimento segnalato nel nostro articolo, contattateci.

Spencer, S.J., Korosi, A., Layé, S. et al. Food for thought: how nutrition impacts cognition and emotion. npj Sci Food 1, 7 (2017). https://doi.org/10.1038/s41538-017-0008-y

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

ARTICOLI CORRELATI

LA SINDROME DA RIENTRO

Può capitare, al termine dalle vacanze estive, di vivere un effetto paradossale: anziché sentirci più sereni e riposati, ci sentiamo più stanchi e frustrati di prima. Perché questo accade? e, soprattutto…come si può scongiurare questo spiacevole effetto paradosso?

leggi tutto