La tua
ansia
ti sta bloccando?
ansia
attacchi di panico
fobie
doc
Riprendi in mano la tua vita
Stai cercando un aiuto per l’ansia e vuoi sapere se sono la persona giusta? Contattami, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.
Il mio approccio è il più raccomandato per la cura di ansia e stress. Unisco Psicoterapia cognitivo-comportamentale e tecniche di comprovata efficacia come Mindfulness, Rilassamento corporeo e Biofeedback.
Quanto è lungo il trattamento dell’ansia? Ogni caso va valutato di volta in volta; in media, un trattamento dura dalle 8 alle 12 sedute.
Quanto costa: ogni seduta ha il costo di € 80,00 ed è detraibile come spesa sanitaria.
Cos’è l’ansia
L’ansia è uno stato emotivo di allarme e tensione; una sensazione di pericolo imminente, il timore che possa accadere qualcosa di spiacevole. Sul piano fisico è caratterizzata da segnali di allarme: tachicardia, sudorazione, irrigidimento muscolare, tremori, vertigini. Sul piano mentale, può insorgere una sensazione di vuoto o di confusione.
in una certa misura, l’ansia è del tutto naturale ed è indispensabile. Per esempio quando è legata ad un compito concreto e immediato che occorre affrontare, come attraversare una strada trafficata, oppure presentarsi in orario ad un appuntamento. Senza un pizzico di ansia, non riusciremmo a motivarci per affrontare le tante incombenze quotidiane, talvolta faticose e difficili. In questi casi, lo stato ansioso dura pochi minuti. É lo stretto necessario per affrontare il compito che abbiamo di fronte, al termine del quale si ritorna rapidamene in uno stato di equilibrio.
Tuttavia, può accadere che l’ansia si prolunghi oltre il necessario e si estenda anche a situazioni di pericolo future o indefinite, trasformandosi in uno stato di apprensione costante. I segnali corporei di allarme diventano continui e sempre più disturbanti, insorgono preoccupazioni e tentativi di evitare le situazioni temute. Giorno dopo giorno ci si sente sempre peggio, meno liberi di vivere la propria vita. Si percepisce una sensazione di logoramento, che col tempo può portare all’insorgere di malattie fisiche e psichiche.
I disturbi d’ansia più diffusi
eSono i disturbi psichiatrici più diffusi in assoluto e possono assumere tante forme diverse. Possono esprimersi con sintomi corporei come la tachicardia o la sudorazione. Oppure sintomi cognitivi, per esempio lo stato di allarme o la preoccupazione costanti. Ecco alcuni tra i disturbi d’ansia più diffusi:
- Ansia sociale – preoccupazione eccessiva del giudizio degli altri. Chi soffre di questo disturbo evita le occasioni sociali, per timore della critica o del giudizio.
- Fobia specifica –paura di luoghi o oggetti specifici, come la paura degli ragni, dell’altezza, degli ascensori, dei voli, dei serpenti.
- Ansia generalizzata – uno stato di allarme costante o di apprensione, spesso caratterizzato da sintomi corporei come fame d’aria o palpitazioni.
- Attacco di panico – episodio di ansia intensa, accompagnato dalla sensazione di impazzire, morire o perdere il controllo. Si finisce per evitare tutte le situazioni nelle quali potrebbe verificarsi un attacco di panico.
- Disturbo Ossessivo-compulsivo (DOC) – Le ossessioni sono pensieri disturbanti ricorrenti, che invadono la mente, Possono riguardare per esempio l’aggressività, la contaminazione, la simmetria. Sono seguiti da tentativi di neutralizzare il pensiero disturbante con azioni rituali come lavarsi, toccare una sequenza di oggetti, contare.
Il trattamento per i disturbi d’ansia
La psicoterapia può alleviare con successo tutti questi disturbi. La psicoterapia cognitivo comportamentale, in particolare, è il trattamento raccomandato dalle linee guida internazionali per la gran parte dei disturbi d’ansia. Può aiutarti a ridurre i sintomi corporei d’ansia, identificare e modificare i pensieri sottostanti e i comportamenti difunzionali e ripristinare un senso generale di pace. In base alle esigenze, integro la psicoterapia con sessioni di mindfulness, rilassamento corporeo e biofeedback.
Stai cercando un aiuto per l’ansia e vuoi sapere se sono la persona giusta? Contattami, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.
Per approfondire
Le mie tecniche per la cura dell’Ansia
PSICOTERAPIA
Sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, un modello incentrato su pensieri, emozioni e comportamenti.
MINDFULNESS
La Mindfulness può aiutare a distanziarsi dalle preoccupazioni, riportare l’attenzione sul momento presente e calmarsi.
RILASSAMENTO CORPOREO
Permette di regolare i parametri fisici come il respiro o la tensione muscolare, per raggiungere rapidamente il relax fisico e mentale.
Attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono episodi di disagio improvviso e molto intenso in cui si percepisce una forte sensazione di paura per la propria incolumità, senza che ci sia un pericolo specifico o definito. Sono caratterizzati da sintomi fisici molto intensi, dovuti all’attivazione del sistema simpatico: palpitazioni, dolori improvvisi, fame d’aria; può insorgere la paura di impazzire, di perdere il controllo, di morire. Generalmente, queste sensazioni raggiungono la massima intensità e si esauriscono nell’arco di pochi minuti.
Molte persone hanno sperimentato almeno una volta la spiacevole esperienza di un attacco di panico; è una condizione comune legata a un temporaneo squilibrio come per esempio uno stato di grande stanchezza, una malattia in corso, l’assunzione di sostanze.
Alcuni, però, possono dare un significato particolarmente allarmante agli attacchi di panico e sentirsi sempre più preoccupati, stressati e vulnerabili; lo stress favorisce l’insorgere di nuovi attacchi di panico, che diventano sempre più frequenti e allarmanti. Imprigionati nel circolo vizioso della paura, iniziano ad evitare luoghi o situazioni nei quali ci si potrebbe sentire male, rinunciando ai propri interessi e sviluppando uno stato di profondo malessere.
Come si cura
Per la cura degli attacchi di panico utilizzo la psicoterapia cognitivo comportamentale, il trattamento raccomandato dalle linee guida internazionali per il disturbo da attacchi di panico. In base alle necessità individuali, il trattamento può essere integrato con tecniche di comprovata efficacia come Rilassamento corporeo, Mindfulness e Biofeedback.
Stai cercando un aiuto per gli attacchi di panico e vuoi sapere se sono la persona giusta? Contattami, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.
Fobie
Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo paura di qualcosa, ed in questo non c’è nulla di strano o di patologico. Dipende dal fatto che il nostro organismo, in una precedente esperienza, ha associato uno stimolo (per esempio un fulmine) ad una intensa risposta fisiologica di allarme e alla percezione di grave pericolo.
Tuttavia, per chi soffre di fobie, la paura per l’oggetto temuto diventa impossibile da controllare e invalidante. Accade, infatti, che la fobia si estenda dall’oggetto alle sue infinite rappresentazioni: chi ha paura dei serpenti potrebbe, per esempio, estendere questa fobia dall’animale vivo alla sua foto, poi alle borse e ai vestiti stampati, poi ai simboli grafici che ricordano, anche vagamente, la pelle dei serpenti. Per non rischiare di entrare in contatto accidentale con tutto questo, questa persona non potrà più leggere riviste o giornali, né navigare su internet, né prendere un mezzo pubblico o camminare per strada.
Come si cura
Per la cura delle fobie utilizzo la psicoterapia cognitivo comportamentale, il trattamento raccomandato dalle linee guida internazionali. In base alle necessità individuali, il trattamento può essere integrato con tecniche di comprovata efficacia come Mindfulness, Rilassamento Corporeo e Biofeedback.
Stai cercando un aiuto per la cura delle fobie e vuoi sapere se sono la persona giusta? Contattami, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Il disturbo ossessivo compulsivo, o DOC, è una condizione di salute mentale definita da pensieri intrusivi (ossessioni) e comportamenti ripetitivi (compulsioni). Le persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo provano un’intensa ansia per la natura delle loro ossessioni e si impegnano in comportamenti compulsivi per alleviare questo disagio. Il DOC è curabile e la psicoterapia può comportare una diminuzione della frequenza e della gravità dei sintomi.
Come si cura
La terapia cognitivo comportamentale (CBT) comprende una gamma di tecniche terapeutiche specifiche per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo (DOC), compresa la prevenzione dell’esposizione e della risposta e la ristrutturazione cognitiva. La maggior parte delle persone che ricevono un trattamento CBT per il disturbo ossessivo compulsivo inizia a notare miglioramenti entro poche settimane.
Il trattamento del DOC è solitamente a breve termine, con benefici terapeutici duraturi. Come per la maggior parte delle diagnosi trattate con la CBT, al cliente è richiesto di lavorare al di fuori della sessione di terapia per ottenere il massimo beneficio.