Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. (Michael Jordan)
Queste parole, nella loro semplicità, racchiudono una grande verità: è la mentalità, con cui si affrontano le sfide e il significato che esse assumono per noi, a decretare il successo o il fallimento nelle imprese della vita. Non è importante se hai o no talento per qualcosa, è importante come ti poni verso la sfida che ti trovi a fronteggiare, cioè il tuo atteggiamento verso l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Mentalità fissa
Se alle prime difficoltà ti lasci andare a pensieri come “non sono portato per queste cose”; “non sono bravo in questo infatti ho fallito”; “non ci riuscirò mai è inutile provarci” hai già perso in partenza.
Pensieri simili sono l’esito di una “struttura mentale” definita con il nome di mentalità “fissa”. Chi possiede una mentalità di questo tipo è convinto di non poter cambiare le sue abilità o la sua intelligenza, vivendo quindi nella falsa idea che ad ogni suo sforzo corrisponderà un fallimento. L’esito di ragionamenti di questo tipo è la resa. Chi possiede una “mentalità fissa” si arrenderà prima ancora di iniziare a raggiungere l’obiettivo o “sventolerà bandiera bianca” alla prima difficoltà decretando, così, il suo stesso fallimento.
Mentalità di crescita
Se hai riconosciuto questa forma di ragionamento perché l’hai applicata, non ti spaventare o demoralizzare: puoi avere successo nelle imprese della vita, devi solo cambiare mentalità.
Sviluppando una mentalità di “crescita” (Dweck, 2016), cioè un modo di vedere le tue capacità e la tua intelligenza come tratti mutevoli e modellabili, cambierà anche il tuo modo di affrontare le sfide e comincerai a formulare pensieri come: “posso imparare tutto quello che voglio”; “ho imparato molto dai miei errori”; “i miei sforzi e il mio atteggiamento determinino le mie capacità”. Rafforzerai, così, il tuo modo di ragionare e svilupperai l’energia (mentale) giusta per raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi e superare le sfide della vita.
Come cambiare mentalità
Probabilmente a questo punto avrai raggiunto la consapevolezza su che tipo di “struttura mentale” possiedi e ti starai chiedendo: come faccio a cambiare la mia mentalità?
La risposta è con pazienza e perseveranza, solo con il tempo la tua mentalità cambierà e si rafforzerà. Di seguito troverai alcuni suggerimenti (Saga Briggs, 2015) da mettere in atto nel caso in cui tu voglia sviluppare una “mentalità di crescita” e migliorare, quindi, le convinzioni verso le tue capacità:
- Riconosci le tue imperfezioni e debolezze
- Considera le sfide come opportunità di miglioramento personale
- Prova diverse tattiche e strategie di apprendimento, come tutti i muscoli anche il cervello deve essere allenato
- Sostituisci alla parola “fallimento” la parola “apprendimento”
- Smetti di cercare l’approvazione degli altri
- Accetta le critiche e impara dagli errori
- Valuta il tuo percorso più che il risultato finale
- Coltiva la tua determinazione e la tua perseveranza
- Non smettere mai di tendere verso i tuoi obiettivi, per ogni obiettivo che raggiungi stabiliscine un altro
- Festeggia la tua crescita con gli altri e cogli l’occasione per celebrare anche la loro
- Premia il duro lavoro prima del talento e ridefinisci la parola “genio” come lavoro più talento (piuttosto che solo talento)
Gli 8 passi necessari
Questi suggerimenti sono riassumibili in “otto passi”. Ogni passo che compierai ti porterà a modificare un aspetto della tua mentalità:
- abbi fede in te stesso
- accetta il fallimento
- migliora la tua autoconsapevolezza
- allena la curiosità
- familiarizza con le sfide
- fai quello che ami e ama quello che fai
- allena la tenacia
- ispira chi ti sta vicino e fatti ispirare da loro.
Eseguiti tutti i passi, avrai sviluppato o rafforzato la tua mentalità di “crescita”. Ricorda però, che questa “struttura mentale” non rappresenta la magica soluzione a tutti i tuoi problemi. Il vero potere della “mentalità di crescita” risiede nella sicurezza che infonderà in te stesso e nelle tue capacità, inoltre ti renderà più facile lavorare sodo, senza arrenderti, per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Grazie per la lettura e buona fortuna con la costruzione della tua “mentalità di crescita”!
Riferimenti bibliografici:
- Ackerman C. E., October 12 2020, Growth Mindset vs. Fixed + Key Takeaways From Dweck’s Book. Positivepshicology.com https://positivepsychology.com/growth-mindset-vs-fixed-mindset/
- Dweck, C. (2016). What having a “growth mindset” actually means. Harvard Business Review. Retrieved from https://hbr.org/2016/01/what-having-a-growth-mindset-actually-means
- Briggs, S. (2015). 25 ways to develop a growth mindset. InformED. Retrieved from https://www.opencolleges.edu.au/informed/features/develop-a-growth-mindset/
Autrice: Gloria De Paoli