Mentalità di crescita e mentalità fissa

da | 15 Apr, 2021 | BENESSERE

Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. (Michael Jordan)

Queste parole, nella loro semplicità, racchiudono una grande verità: è la mentalità, con cui si affrontano le sfide e il significato che esse assumono per noi, a decretare il successo o il fallimento nelle imprese della vita. Non è importante se hai o no talento per qualcosa, è importante come ti poni verso la sfida che ti trovi a fronteggiare, cioè il tuo atteggiamento verso l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Mentalità fissa

Se alle prime difficoltà ti lasci andare a pensieri come “non sono portato per queste cose”; “non sono bravo in questo infatti ho fallito”; “non ci riuscirò mai è inutile provarci” hai già perso in partenza.
Pensieri simili sono l’esito di una “struttura mentale” definita con il nome di mentalità “fissa”. Chi possiede una mentalità di questo tipo è convinto di non poter cambiare le sue abilità o la sua intelligenza, vivendo quindi nella falsa idea che ad ogni suo sforzo corrisponderà un fallimento. L’esito di ragionamenti di questo tipo è la resa. Chi possiede una “mentalità fissa” si arrenderà prima ancora di iniziare a raggiungere l’obiettivo o “sventolerà bandiera bianca” alla prima difficoltà decretando, così, il suo stesso fallimento. 

Mentalità di crescita

Se hai riconosciuto questa forma di ragionamento perché l’hai applicata, non ti spaventare o demoralizzare: puoi avere successo nelle imprese della vita, devi solo cambiare mentalità.
Sviluppando una mentalità di “crescita” (Dweck, 2016), cioè un modo di vedere le tue capacità e la tua intelligenza come tratti mutevoli e modellabili, cambierà anche il tuo modo di affrontare le sfide e comincerai a formulare pensieri come: “posso imparare tutto quello che voglio”; “ho imparato molto dai miei errori”; “i miei sforzi e il mio atteggiamento determinino le mie capacità”. Rafforzerai, così, il tuo modo di ragionare e svilupperai  l’energia (mentale) giusta per raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi e superare le sfide della vita. 

Come cambiare mentalità

Probabilmente a questo punto avrai raggiunto la consapevolezza su che tipo di “struttura mentale” possiedi e ti starai chiedendo: come faccio a cambiare la mia mentalità?
La risposta è con pazienza e perseveranza, solo con il tempo la tua mentalità cambierà e si rafforzerà. Di seguito troverai alcuni suggerimenti (Saga Briggs, 2015) da mettere in atto nel caso in cui tu voglia sviluppare una “mentalità di crescita” e migliorare, quindi, le convinzioni verso le tue capacità:

  1. Riconosci le tue imperfezioni e debolezze
  2. Considera le sfide come opportunità di miglioramento personale
  3. Prova diverse tattiche e strategie di apprendimento, come tutti i muscoli anche il cervello deve essere allenato
  4. Sostituisci alla parola “fallimento” la parola “apprendimento”
  5. Smetti di cercare l’approvazione degli altri
  6. Accetta le critiche e impara dagli errori
  7. Valuta il tuo percorso più che il risultato finale
  8. Coltiva la tua determinazione e la tua perseveranza
  9. Non smettere mai di tendere verso i tuoi obiettivi, per ogni obiettivo che raggiungi stabiliscine un altro
  10. Festeggia la tua crescita con gli altri e cogli l’occasione per celebrare anche la loro
  11. Premia il duro lavoro prima del talento e ridefinisci la parola “genio” come lavoro più talento (piuttosto che solo talento)

Gli 8 passi necessari

Questi suggerimenti sono riassumibili in “otto passi”. Ogni passo che compierai ti porterà a modificare un aspetto della tua mentalità:

  1. abbi fede in te stesso 
  2. accetta il fallimento
  3. migliora la tua autoconsapevolezza 
  4. allena la curiosità
  5. familiarizza con le sfide 
  6. fai quello che ami e ama quello che fai 
  7. allena la tenacia
  8. ispira chi ti sta vicino e fatti ispirare da loro.

Eseguiti tutti i passi, avrai sviluppato o rafforzato la tua mentalità di “crescita”. Ricorda però, che questa “struttura mentale” non rappresenta la magica soluzione a tutti i tuoi problemi. Il vero potere della “mentalità di crescita” risiede nella sicurezza che infonderà in te stesso e nelle tue capacità, inoltre ti renderà più facile lavorare sodo, senza arrenderti, per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Grazie per la lettura e buona fortuna con la costruzione della tua “mentalità di crescita”!

Riferimenti bibliografici:

Autrice: Gloria De Paoli 

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

ARTICOLI CORRELATI

LA SINDROME DA RIENTRO

Può capitare, al termine dalle vacanze estive, di vivere un effetto paradossale: anziché sentirci più sereni e riposati, ci sentiamo più stanchi e frustrati di prima. Perché questo accade? e, soprattutto…come si può scongiurare questo spiacevole effetto paradosso?

leggi tutto
Cibi per la mente

Cibi per la mente

Cosa controlla il nostro corpo? Il cervello, che ha il compito di far battere il cuore e far respirare i polmoni. Il cervello, che ci permette di...

leggi tutto