Metti a fuoco i tuoi obiettivi!

da | 25 Gen, 2021 | CARRIERA

Può capitare di sentirsi insoddisfatti o di avvertire il bisogno di cambiare qualcosa, ma di non sapere con chiarezza cosa fare o da dove partire. È capitato anche a te?

Oggi voglio mostrarti un modo semplice ed efficace per mettere a fuoco gli obiettivi.

Cosa conta davvero per te, nel profondo del tuo cuore? Che tipo di persona vuoi essere? Quali punti di forza o qualità personali vuoi sviluppare? Come vuoi impiegare il tuo tempo?

Per rispondere a queste domande, fai riferimento ai tuoi valori. Se ancora non conosci i tuoi valori leggi il post dedicato e trova i tuoi TRE VALORI FONDAMENTALI.

Ora, guarda il bersaglio qui sopra, diviso nelle quattro aree di vita:

  • Lavoro
  • Relazioni
  • Salute
  • Svago

Segna un punto in corrispondenza di quanto sei vicino ai tuoi valori, per ogni settore. In quale area hai fatto centro, e in quale sei più distante?

Porta l’attenzione all’area in cui sei più lontano dai valori, ed ecco che hai trovato il tuo obiettivo.

CARRIERA E CRESCITA PERSONALE: include lavoro, studio, sport, talento artistico; lo sviluppo di competenze o di abilità manuali.

RELAZIONI: comprende la vita di coppia, famiglia, amicizie; rapporti con i colleghi, contatti sociali e vita di comunità

BENESSERE: include benessere psicologico, esercizio fisico e attenzione alla nutrizione; religione e spiritualità, creatività, meditazione, yoga; affrontare fattori di rischio per la salute come fumo, alcol, sostanze o eccesso di cibo.

SVAGO: riguarda gli interessi, le attività divertenti e stimolanti; il riposo, la creatività, il tempo per sé.

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

ARTICOLI CORRELATI

IL MEGLIO DI SÉ

Quando pensiamo che le cose non possano andare peggio, è sempre possibile tirar fuori il meglio di sé stessi, ma come possiamo scoprirlo? Grazie ai...

leggi tutto