Può capitare di sentirsi insoddisfatti o di avvertire il bisogno di cambiare qualcosa, ma di non sapere con chiarezza cosa fare o da dove partire. È capitato anche a te?
Oggi voglio mostrarti un modo semplice ed efficace per mettere a fuoco gli obiettivi.
Cosa conta davvero per te, nel profondo del tuo cuore? Che tipo di persona vuoi essere? Quali punti di forza o qualità personali vuoi sviluppare? Come vuoi impiegare il tuo tempo?
Per rispondere a queste domande, fai riferimento ai tuoi valori. Se ancora non conosci i tuoi valori leggi il post dedicato e trova i tuoi TRE VALORI FONDAMENTALI.
Ora, guarda il bersaglio qui sopra, diviso nelle quattro aree di vita:
- Lavoro
- Relazioni
- Salute
- Svago
Segna un punto in corrispondenza di quanto sei vicino ai tuoi valori, per ogni settore. In quale area hai fatto centro, e in quale sei più distante?
Porta l’attenzione all’area in cui sei più lontano dai valori, ed ecco che hai trovato il tuo obiettivo.
CARRIERA E CRESCITA PERSONALE: include lavoro, studio, sport, talento artistico; lo sviluppo di competenze o di abilità manuali.
RELAZIONI: comprende la vita di coppia, famiglia, amicizie; rapporti con i colleghi, contatti sociali e vita di comunità
BENESSERE: include benessere psicologico, esercizio fisico e attenzione alla nutrizione; religione e spiritualità, creatività, meditazione, yoga; affrontare fattori di rischio per la salute come fumo, alcol, sostanze o eccesso di cibo.
SVAGO: riguarda gli interessi, le attività divertenti e stimolanti; il riposo, la creatività, il tempo per sé.