Mangia Medita Ama

da | 25 Gen, 2021 | BENESSERE

Mindful Eating, nuova edizione! Torna il workshop esperienziale di Mindfulness per mangiare consapevolmente e nutrire corpo e mente.

Inauguriamo l’autunno con questo workshop dal vivo, all’insegna della consapevolezza e dell’amore di sé!

Un workshop di Mindful Eating, di cosa si tratta?

È l’occasione per acquisire consapevolezza sul cibo e sul nostro modo di mangiare. Propongo pratiche ed esercizi di meditazione molto diffusi, soprattutto nei paesi anglosassoni. Ma il mondo della meditazione Mindfulness è ormai conosciuto e apprezzato anche qui da noi.

Serve a perdere peso, è una specie di dieta?

Lo scopo principale non è quello, la Mindful Eating non impone restrizioni e divieti… Incoraggia a mangiare con attenzione, lentezza  e consapevolezza, a ritrovare la curiosità e la gioia dell’incontro con il cibo.  Questo permette di riprendere un contatto sano e naturale con i ritmi e i bisogni del corpo. Per fare qualche esempio, aiuta ad accorgersi quando si mangia senza avere fame o in modo automatico, quindi a ridurre le abbuffate e la fame ansiosa.

Da cosa nasce questa proposta?

Dall’esperienza molto positiva che abbiamo fatto a Luglio, con la prima edizione sperimentale del workshop. E’ stato entusiasmante scoprire come il cibo ha per ognuno di noi significati e valenze molto personali, irripetibili. E poi ritrovare l’infanzia in un sapore dimenticato, rincorrere in un profumo i ricordi dei viaggi e degli incontri… mondi interi, sulla punta di una forchetta. C’è stato molto interesse, abbiamo raccolto giudizi positivi e la richiesta di ripetere ancora questa esperienza.

A chi è rivolto?

È per tutti. Per chi non conosce ancora la Mindfulness, sarà un’ottima occasione per comprenderne lo spirito e alcune pratiche fondamentali, come la Meditazione sul Respiro. Ma anche chi già la conosce si stupirà di come può essere utilizzata ogni giorno in modo efficace, concreto e piacevole.

C’è bisogno di portare qualcosa o di indossare un abbigliamento particolare?

No, è sufficiente vestirsi in modo da sentirsi comodi e a proprio agio. Il workshop è all’ora di cena, perché faremo pratica cenando insieme. Troverai cibi salutari a base di frutta, verdura e cereali; sigillati e monoporzione, in modo da rispettare tutti gli standard di sicurezza.

Il workshop si svolge a Bergamo, presso il CPPI di via Angelo Maj (zona Stazione). Ogni martedì di Ottobre (6, 13, 20 e 27), dalle ore 18.30 alle 20.00. Il costo è di € 83,60, tutto compreso.

Per tutte le informazioni, contattami. Mi trovi su Whatsapp al tel. 3281382210, o scrivendo  a info@marziamenotti.it.

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

ARTICOLI CORRELATI

LA SINDROME DA RIENTRO

Può capitare, al termine dalle vacanze estive, di vivere un effetto paradossale: anziché sentirci più sereni e riposati, ci sentiamo più stanchi e frustrati di prima. Perché questo accade? e, soprattutto…come si può scongiurare questo spiacevole effetto paradosso?

leggi tutto