Mangia Medita Ama

da | 25 Gen, 2021 | BENESSERE

Mindful Eating, nuova edizione! Torna il workshop esperienziale di Mindfulness per mangiare consapevolmente e nutrire corpo e mente.

Inauguriamo l’autunno con questo workshop dal vivo, all’insegna della consapevolezza e dell’amore di sé!

Un workshop di Mindful Eating, di cosa si tratta?

È l’occasione per acquisire consapevolezza sul cibo e sul nostro modo di mangiare. Propongo pratiche ed esercizi di meditazione molto diffusi, soprattutto nei paesi anglosassoni. Ma il mondo della meditazione Mindfulness è ormai conosciuto e apprezzato anche qui da noi.

Serve a perdere peso, è una specie di dieta?

Lo scopo principale non è quello, la Mindful Eating non impone restrizioni e divieti… Incoraggia a mangiare con attenzione, lentezza  e consapevolezza, a ritrovare la curiosità e la gioia dell’incontro con il cibo.  Questo permette di riprendere un contatto sano e naturale con i ritmi e i bisogni del corpo. Per fare qualche esempio, aiuta ad accorgersi quando si mangia senza avere fame o in modo automatico, quindi a ridurre le abbuffate e la fame ansiosa.

Da cosa nasce questa proposta?

Dall’esperienza molto positiva che abbiamo fatto a Luglio, con la prima edizione sperimentale del workshop. E’ stato entusiasmante scoprire come il cibo ha per ognuno di noi significati e valenze molto personali, irripetibili. E poi ritrovare l’infanzia in un sapore dimenticato, rincorrere in un profumo i ricordi dei viaggi e degli incontri… mondi interi, sulla punta di una forchetta. C’è stato molto interesse, abbiamo raccolto giudizi positivi e la richiesta di ripetere ancora questa esperienza.

A chi è rivolto?

È per tutti. Per chi non conosce ancora la Mindfulness, sarà un’ottima occasione per comprenderne lo spirito e alcune pratiche fondamentali, come la Meditazione sul Respiro. Ma anche chi già la conosce si stupirà di come può essere utilizzata ogni giorno in modo efficace, concreto e piacevole.

C’è bisogno di portare qualcosa o di indossare un abbigliamento particolare?

No, è sufficiente vestirsi in modo da sentirsi comodi e a proprio agio. Il workshop è all’ora di cena, perché faremo pratica cenando insieme. Troverai cibi salutari a base di frutta, verdura e cereali; sigillati e monoporzione, in modo da rispettare tutti gli standard di sicurezza.

Il workshop si svolge a Bergamo, presso il CPPI di via Angelo Maj (zona Stazione). Ogni martedì di Ottobre (6, 13, 20 e 27), dalle ore 18.30 alle 20.00. Il costo è di € 83,60, tutto compreso.

Per tutte le informazioni, contattami. Mi trovi su Whatsapp al tel. 3281382210, o scrivendo  a info@marziamenotti.it.

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

ARTICOLI CORRELATI

LA SINDROME DA RIENTRO

Può capitare, al termine dalle vacanze estive, di vivere un effetto paradossale: anziché sentirci più sereni e riposati, ci sentiamo più stanchi e frustrati di prima. Perché questo accade? e, soprattutto…come si può scongiurare questo spiacevole effetto paradosso?

leggi tutto
Cibi per la mente

Cibi per la mente

Cosa controlla il nostro corpo? Il cervello, che ha il compito di far battere il cuore e far respirare i polmoni. Il cervello, che ci permette di...

leggi tutto