Dopo il

Covid

non ti senti più tu?

memoria

respiro

vissuti traumatici

stress

TRATTAMENTO

Trattamento POST COVID con la Dott.ssa Marzia Menotti

Puoi sentirti di nuovo al sicuro 

Stai cercando un aiuto per il disagio Post Covid e vuoi sapere se sono la persona giusta? Contattami, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.

Dopo aver contratto il Covid, molte persone in questo momento si trovano a lottare per tornare alla normalità, o per trovare un nuovo senso di normalità. Spesso, senza nessun aiuto esterno. Le difficoltà sono molte: dai problemi di memoria, all’affanno, ai vissuti traumatici della malattia, allo stress accumulato. Ho preparato un
percorso diagnostico e riabilitativo POST COVID per il recupero di questi aspetti:

Quanto dura: è un percorso di 6 sedute.
Quanto costa: ogni seduta ha il costo di € 80,00 ed è fiscalmente detraibile come spesa sanitaria.
Modalità: percorso di psicoterapia individuale, in presenza.

Memoria

 

Molte persone che hanno avuto il COVID sperimentano difficoltà di memoria e attenzione, fanno fatica a concentrarsi, o comunque faticano a recuperare la brillantezza e l’efficienza mentale di prima. É una sensazione di annebbiamento, conosciuta con il nome di brain fog. Nella maggior parte dei casi, si riprendono senza alcuno strascico nelle settimane successive alla guarigione. Alcune persone, tuttavia, sperimentano difficoltà che durano molto più a lungo, anche per diversi mesi dopo la guarigione. Questo riguarda in particolare le persone che hanno sofferto di Long Covid, cioè quella forma in cui la positività al covid si è protratta per molto tempo.

Il percorso POST COVID prevede la valutazione delle funzioni cognitive e un training cognitivo con esercizi personalizzati.  

Cos'è l'annebbiamento

Conosciuto con il termine inglese brain fog, è uno stato di annebbiamento mentale che può interessare memoria, attenzione e funzioni esecutive. Ecco come si può riconoscere.

Memoria
Se la tua memoria è compromessa, potresti avere difficoltà a mantenere le informazioni nella tua testa per usarle per prendere decisioni basate su tali informazioni, potresti avere difficoltà a ricordare qualcosa che è successo o dimenticare di prendere i farmaci in tempo.

Attenzione e concentrazione
Possono rendere difficile concentrarsi e ignorare le distrazioni. Quindi, potrebbe essere difficile trovare l’apriscatole nel cassetto degli utensili,  tenere una conversazione mentre la TV è accesa, tenere il passo con conversazioni che sono frenetiche o coinvolgono più di un’altra persona. Potrebbe essere più difficile fare due cose contemporaneamente e non essere distratto quando si cerca di concentrarsi su un compito.

Funzioni esecutive
Sono i processi mentali che ci consentono di risolvere problemi, prendere decisioni, pianificare in anticipo e prevedere le conseguenze delle proprie decisioni.

Ad esempio, le funzioni esecutive sono necessarie per risolvere problemi, organizzare una vacanza, riparare l’auto, trovare un nuovo lavoro o un nuovo posto dove vivere.
Le persone con problemi di funzionamento esecutivo spesso sembrano disorganizzate, impulsive e non riflettono sulle cose. Potrebbero avere difficoltà a portare a termine un compito, essere distratti da qualcosa di irrilevante e non accorgersi di aver perso il filo di ciò che stavano facendo.

Respiro

La sensazione di mancanza di respiro può continuare, anche dopo la guarigione; è un sintomo molto comune anche nella fase del post Covid. Ecco come può esprimersi:

  • senso di oppressione, come un peso che schiaccia
  • dolori al petto, come un attacco cardiaco
  • fame d’aria, soffocamento
  • respiro corto, affannato

Nel tantativo di affrontare da soli questi sintomi, si corre il rischio di peggiorare le cose. Per esempio si può accelerare il ritmo del respiro fino all’iperventilazione, aumentando così l’ansia e l’insorgenza di attacchi di panico. Oppure potrebbe prendere piede una focalizzazione eccessiva sui sintomi: monitorare in continuazione i segnali corporei come i battiti del cuore o le percezioni interne, rimuginare fino a esserne ossessionati.
É preferibile quindi risolvere al più presto i sintomi legati al respiro, prima che nascano ulteriori complicazioni, Questi sintomi possono essere superati ricominciando a respirare correttamente.

Nel percorso POST COVID ti insegnerò tecniche di respirazione semplici ed efficaci per ripristinare il giusto ritmo del respiro ed evitare l’iperventilazione. Inoltre, ti insegnerò come ridurre il rimuginio e il monitoraggio eccessivo dei sintomi.

Cos'è l'iperventilazione

L’iperventilazione è una condizione che si verifica quando si inizia a respirare molto velocemente.
La respirazione sana prevede un sano equilibrio tra l’inspirazione di ossigeno e l’espirazione di anidride carbonica. Con l’iperventilazione, si rompe questo equilibrio. Si espira molta più anidride carbonica rispetto all’ossigeno che si inspira. Ciò provoca una rapida riduzione dell’anidride carbonica nel corpo.
Bassi livelli di anidride carbonica portano al restringimento dei vasi sanguigni che forniscono sangue al cervello. Questa riduzione dell’afflusso di sangue al cervello porta a sintomi come vertigini e formicolio alle dita. Una grave iperventilazione può portare alla perdita di coscienza.

Per la maggior parte delle persone, l’iperventilazione è un’esperienza rara. Si verifica solo come risposta occasionale e in situazioni di panico, paura o stress.

Cos'è la focalizzazione eccessiva

La tua attenzione diventa eccessivamente focalizzata sulle sensazioni del tuo corpo . La nostra attenzione si concentra sulle cose di cui abbiamo paura, Non è qualcosa che decidiamo di fare, accade e basta. Se si verifica un sintomo fisico spaventoso, per esempio la sensazione di mancaza di respiro, è normale che l’attenzione si concentri su di esso. 

Tuttavia, se superata la situazioen critica, l’attenzione rimane agganciata su quella parte del tuo corpo, inizerai automaticamente a notare cose che normalmente non avresti notato e queste percezioni vengono amplificate. Puoi verificarlo ora, concentrandoti sulla mano destra (o sinistra, o piede, come preferisci). Cerca di concentrare tutta la tua attenzione su quella parte del tuo corpo. Noti qualcosa? È formicolio, sensazione di caldo? Ci sono tensioni interne di fastidio, dolori o tensioni? Quasi sicuramente ora stai notando un sacco di cose che, fino a qualche istante fa, non avevi notato.

Vissuti traumatici

Avere contratto il Covid significa aver accumulato una grande quantità di esperienze traumatiche. I timori per l’evoluzione dei sintomi, la difficoltà ad accedere agli aiuti medici, la sensazione di essere lasciati soli, sono solo i vissuti più comuni. Per qualcuno, i ricordi traumatici possono riguardare anche le esperienze in ospedale, l’allontanamento dai propri cari, la perdita di un familiare.

Elaborare i vissuti traumatici, condividendoli con altre persone che hanno vissuto esperienze simili o confrontandosi all’interno della psicoterapia, è un passo fondamentale. La psicoterapia può aiutarti a elaborare le esperienze traumatiche con un aiuto professionale.

Nel Percorso POST COVID ci occuperemo di elaborare i tuoi vissuti si i aiuterà a sentirti compreso, a stare subito meglio e a prevenire l’insorgenza di complicazioni come il Disturbo Post Traumatico da Stress.

Ansia e Stress

Dopo che è trascorso un certo periodo di tempo dalla malattia, ti aspetteresti di aver lasciato alle spalle ansie e paure. Ma avere avuto il COVID, essere stati in ospedale o aver cercato di chiedere aiuto fuori dall’ospedale, possono essere state esperienze davvero spaventose. La tua paura e l’ansia che senti, quindi, sono del tutto normali.
Durante la malattia, il cervello potrebbe aver creato un’associazione tra determinate sensazioni fisiche, immagini, suoni, odori e la percezione di pericolo. Ciò significa che se riprovi ora determinate sensazioni, come la sensazione di non poter respirare, o se hai un’immagine che ti passa per la mente, o se hai un incubo, potrebbe riattivarsi in modo automatico una risposta di grande allarme.
Questa risposta si ridurrà gradualmente, ma potrebbero essere necessarie settimane o addirittura mesi. La psicoterapia può velocizzare il tuo recupero.

Nel Percorso POST COVID ti insegnerò ad affrontare le crisi d’ansia quando si verificano. Inoltre, ti mostrerò come abbassare gradualmente il tuo livello d’allarme, fino a ritrovare la serenità.

Trattamento

Il Percorso POST COVID è un percorso diagnostico e riabilitativo del disagio emotivo e cognitivo da post Covid. Si occupa dei seguenti aspetti:

Quanto dura: è un percorso di 6 sedute.

Programma:

1. valutazione psicodiagnostica dei sintomi di ansia e stress post traumatico

2. valutazione neuropsicologica di memoria, attenzione e funzioni esecutive

3. riabilitazione di memoria e attenzione

4. riabilitazione del respiro

5. trattamento dei vissuti traumatici

6. trattamento dei sintomi di ansia e stress.

Quanto costa: ogni seduta ha il costo di € 80,00 ed è fiscalmente detraibile come spesa sanitaria.

 

Per approfondire

Le mie tecniche per il Trattamento POST COVID

TRAINING DEL RESPIRO

Gli attacchi di panico sono episodi di disagio improvviso e intenso in cui si percepisce una forte sensazione di paura.

TRAINING COGNITIVO

Un piano personalizzato di esercizi per recuperare memoria, attenzione e concentrazion nelle attività quotidiane.

 

EMDR

La tecnica di desensibilizzazione mediante movimenti oculari ti permetterà di rielaborare i ricordi traumatici legati all’esperienza di malattia e di sentirti di nuovo al sicuro.

Parla con me

Parlami del problema emotivo che ti sta a cuore, forse posso darti il supporto che stai cercando.
Scrivimi un messaggio, contattami direttamente oppure cercami sui social.

Scrivimi

whatsapp

facebook

instagram