dott.ssa marzia menotti

Meditazione Mindfulness

La Meditazione Mindfulness è una disciplina sviluppata alla fine degli anni ’70 sulla base dall’antica pratica meditativa orientale dei monaci buddisti zen; pur essendo rigorosa e basata sul metodo scientifico, ha quindi radici antichissime. Mindfulness, secondo la definizione del suo fondatore, il biologo statunitense Jon Kabat-Zinn, significa:

“ portare consapevolmente l’attenzione al momento presente, in modo non giudicante”

La Meditazione Mindfulness consiste quindi nell’allenamento di due componenti strettamente interconnesse tra loro:
  • abilità di dirigere l’attenzione sul momento presente
  • atteggiamento non giudicante verso tutto ciò che si osserva


I benefici della Mindfulness
Portare l’attenzione sul momento presente permette di percepire l’esperienza del qui e ora con intensità, liberandosi dal peso dei pensieri legati al passato e dalle preoccupazioni legate al futuro. Inoltre, coltivare un atteggiamento di non giudizio porta alla serenità e alla pace interiore. La ricerca scientifica dimostra che la Mindfulness apporta un generale miglioramento della qualità della vita. Si usa nella cura di numerosi disturbi, come l’ansia e la depressione, oppure per consolidare il benessere in generale; per questo, è sempre più conosciuta e praticata nel mondo.

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Percorso Mindfulness

Ciclo di 8 incontri individuali, tagliato su misura in base alle esigenze personali, per conoscere le basi fondamentali della pratica meditativa e per applicarla ai propri obiettivi.

Gruppo Mindfulness

Attività in piccolo gruppo, presso la sede di Milano; il gruppo è aperto tutto l’anno da Settembre a Giugno ed è possibile partecipare in qualsiasi momento, con un contributo libero.

Green Mindfulness

Eventi dedicati alla meditazione all’aperto, nelle più belle località della provincia di Lecco, con un contributo libero.

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