dott.ssa marzia menotti

Training familiare

Training familiare

La depressione e il disturbo bipolare coinvolgono profondamente tutta la famiglia, tanto è vero che le linee guida internazionali per il trattamento di questi disturbi raccomandano di prendersi cura non solo della persona malata, ma anche dei suoi cari.

Conoscere il disturbo
Attraverso il training rivolto ai familiari è possibile conoscere e comprendere meglio i disturbi, imparare a comunicare in modo più efficace con la persona malata e costruire un clima familiare più sereno e collaborativo.

Contribuire alla cura
Con il training familiare si può imparare a gestire i comportamenti patologici depressivi (per esempio la mancanza di iniziativa, l’isolamento, l’abbandono delle attività quotidiane...) o maniacali (per esempio l’impulsività, l’aggressività, le spese eccessive, il rifiuto dei farmaci…), contribuendo in modo efficace al processo di cura.

Ritrovare l’equilibrio
Infine, attraverso il training si può ricevere ascolto, supporto emotivo e una guida per superare i sentimenti di colpa, di impotenza o di eccessiva responsabilità che spesso affliggono i familiari della persona malata, imparando a distribuire in modo funzionale le energie fisiche e mentali e ritrovando tempo e attenzione per sé.

Maggiori informazioni
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24