dott.ssa marzia menotti

La depressione pre mestruale

La depressione pre mestruale

Le statistiche e l’esperienza diretta ci dicono che, nei giorni che precedono la comparsa del ciclo, la maggior parte delle donne avverte non solo qualche sintomo fisico, ma anche cambiamenti del tono dell’umore come per esempio una maggiore irritabilità, tristezza, labilità emotiva, irrequietezza, sonno disturbato, alterazioni dell’appetito o del desiderio sessuale. Si tratta per lo più di sintomi lievi e ben tollerati, ma che in alcuni casi possono risultare fortemente disturbanti e ripercuotersi sulla qualità della vita. L’insieme di questi sintomi depressivi è chiamata disforia premestruale.

Come si cura
Nella disforia premestruale la comparsa dei sintomi psichici è strettamente legata alla fluttuazione dei livelli ormonali. In questo caso, la terapia farmacologica della sindrome premestruale prescritta dal ginecologo permette di modulare i livelli ormonali e quindi di alleviare non solo i sintomi fisici, ma anche le alterazioni dell’umore.

Tuttavia, talvolta i farmaci si rivelano poco efficaci. In questi casi la psicologia del benessere consente di analizzare il proprio stile di vita, individuare le cattive abitudini e mettere a punto nuovi comportamenti utili al raggiungimento di un maggiore equilibrio e alla prevenzione delle ricadute; è inoltre possibile apprendere abilità di gestione dello stress e aumentare la capacità di tolleranza delle fluttuazioni dell’umore e dei sintomi fisici attraverso le strategie di mindfulness, di rilassamento corporeo e biofeedback.
Maggiori informazioni

conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24