dott.ssa marzia menotti

Rilassamento corporeo

Rilassamento corporeo

Le tecniche di rilassamento corporeo permettono di regolare alcuni parametri fisici come la respirazione o la tensione muscolare e di raggiungere uno stato di rilassamento corporeo che a sua volta induce alla calma mentale.

In base alle esigenze e alle preferenze individuali si può scegliere tra diverse tecniche, tutte supportate da una rigorosa letteratura scientifica che ne attesta l’efficacia.

  • Rilassamento muscolare progressivo. Consiste nell’apprendimento di esercizi di rilassamento che interessano i diversi distretti muscolari, con l’obiettivo di acquisire consapevolezza dello stato di tensione e distensione. E’ adatto in particolare agli sportivi e a chi utilizza preferibilmente l’attività fisica per scaricare le emozioni negative.

  • Training autogeno. E’ composto da esercizi di auto induzione della calma psichica e fisica, attraverso i quali è possibile raggiungere una condizione simile a quella che precede l’addormentamento. E’ ideale per calmare i segnali corporei (battito cardiaco, ritmo di respirazione, tensione interna…), defatigare e favorire il riposo.

  • Ipnorelax. Consente di raggiungere in pochi minuti uno stato di rilassamento profondo, guidando l’immaginazione verso un proprio luogo sicuro dove trovare tutta la calma desiderata. E’ un processo di auto induzione, che si apprende velocemente e si può utilizzare in ogni momento per raggiungere un benessere immediato.

  • Respirazione controllata. Unisce diverse tecniche di respirazione, molto semplici e di facile apprendimento, attraverso le quali è possibile controllare il ritmo del respiro e regolarizzare in pochi minuti i parametri corporei, con un beneficio immediato; ideale per fronteggiare i picchi di ansia intensa, come quelli che precedono una prestazione.

Rilassamento e prestazioni
Chi è sottoposto a richieste di prestazione elevate in ambito lavorativo, scolastico o sportivo, si trova costretto a fronteggiare fattori di stress emotivo come l’ansia da prestazione, la competizione, le aspettative esterne, il ricordo di eventi traumatici come ad esempio un brutto infortunio o una sonora bocciatura. Questo stress emotivo si esprime come tensione fisica e interferisce pesantemente con la prestazione, vanificando tutti gli sforzi. Gli esercizi di rilassamento corporeo sono un vero e proprio allenamento grazie al quale si impara a controllare lo stato di tensione che accompagna la prestazione, in modo da poter esprimere al meglio le proprie potenzialità.

conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24