dott.ssa marzia menotti

Biofeedback

Biofeedback

Il Biofeedback è una procedura psicofisiologica di autoregolazione delle funzioni corporee. Si utilizzano elettrodi per raccogliere informazioni sui parametri fisiologici del corpo come frequenza cardiaca, variabilità cardiaca, pressione sanguigna, sudorazione, temperatura della pelle.

Queste informazioni vengono visualizzate su un monitor; con l’aiuto di segnali acustici (feedback) la persona riceve un’informazione sull’attività fisiologica che viene misurata. Guidato dai segnali acustici, l’organismo impara gradualmente a modificare la funzione corporea e ad indurre rapidamente lo stato psicofisico desiderato.

In base alle necessità, il biofeedback può essere applicato ad uno o più parametri corporei. E’ un metodo piacevole, indolore e non invasivo, che garantisce risultati rapidi e duraturi.

Biofeedback e prestazioni
Inoltre, è uno strumento che insegna a modificare la propria attività fisiologica al fine di Con il biofeedback l’organismo impara a regolare i propri parametri fisiologici e raggiungere così una condizione ottimale di concentrazione, armonia e controllo che può essere riprodotta nel contesto desiderato. Questo consente di raggiungere con più facilità l’esperienza di peak performance (prestazione ottimale), migliorando i propri standard e ottimizzando le prestazioni in ambito sportivo, professionale o scolastico. Non è richiesto alcuno sforzo mentale o fisico; l’apprendimento avviene in modo piacevole e automatico, restando comodamente seduti in poltrona.

Blog

Articoli Correlati


Momento per momento

Corso introduttivo alla Mindfulness per il benessere e la crescita personale ...

scopri

Evento: Studi Aperti

Corso introduttivo alla Mindfulness per il benessere e la crescita personale ...

scopri
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24