dott.ssa marzia menotti

Carriera

Potenziare è possibile

L’attività cerebrale si basa sulla trasmissione di impulsi elettrici tra cellule, chiamate neuroni, connesse tra loro in reti neurali.

La plasticità neurale
Fino a pochi anni fa si pensava che le reti neurali, costituite nei primi anni di età, fossero poi immodificabili. I nuovi strumenti di indagine offerti dalle neuroscienze stanno dimostrando invece che il cervello è plastico per tutto l’arco della vita: è in grado di generare nuovi neuroni e di modificarsi in base alle condizioni ambientali. Esperienze negative, come la deprivazione di stimoli sensoriali o le esperienze traumatiche, possono impoverire la rete neurale. Al contrario, le esperienze stimolanti e di crescita, come per esempio l’apprendimento di nuove abilità, arricchiscono le reti neurali creando nuove connessioni.

Il potenziamento mentale
La ricerca dimostra che alcune attività mentali intense come la psicoterapia e la meditazione sono particolarmente efficaci: agiscono non solo a livello psichico favorendo il benessere, ma anche a livello cerebrale, modificando positivamente le connessioni neurali e garantendo risultati duraturi.
Questo significa che è possibile allenare la propria mente ed incrementare le proprie prestazioni mentali, proprio come è possibile allenare il corpo, utilizzando tecniche mentali specifiche che massimizzano i risultati.

I percorsi di potenziamento mentale
Ho ideato tre percorsi di potenziamento mentale specifici per tre ambiti nei quali è richiesto uno standard elevato di prestazione mentale: sport, studio, management.

Sono composti da un ciclo di dieci incontri individuali e seguono un approccio
personalizzato: perché ogni percorso è unico, progettato su misura in base alle caratteristiche e alle esigenze individuali
integrato: perché considera la persona nella sua interezza psicofisica e si occupa del benessere sia della mente, sia del corpo
scientifico: perché si basa sulle conoscenze e le tecniche più aggiornate nel campo della psicologia del benessere e delle neuroscienze.

conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24