A proposito dei buoni propositi: consigli per l’anno nuovo

  • Approfondimenti

“Quest’anno devo andare in palestra…
devo proprio imparare l’inglese…
devo cambiare lavoro...
devo perdere quei chili di troppo…”


Si ricomincia, come ogni gennaio, con una lista di buoni propositi. Tanta buona volontà... e il presentimento che, ancora una volta, l’entusiasmo svanirà entro pochi mesi e le aspettative resteranno disattese. Perché è così difficile sostenere la motivazione? Cosa impedisce di raggiungere i propri obiettivi?

Il fatto è che non tutti i buoni propositi sono davvero buoni come sembrano. Facciamo una prova, riformuliamo i buoni propositi usando voglio al posto di devo:

“Quest’anno voglio andare in palestra… voglio imparare l’inglese… voglio cambiare lavoro... voglio perdere quei chili di troppo…”

Come suonano, ora, questi stessi propositi? Esprimono un vero bisogno, rispettano i valori personali e conducono verso ciò che si desidera essere? Quando è così, si tratta davvero di buoni propositi e con questa consapevolezza non resta che affidarsi a loro con fiducia. Guideranno verso la realizzazione di sé, come una stella che illumina il cammino, e doneranno ispirazione e forza inesauribili.

Se invece rispondono solo al senso del dovere, non si tratta di buoni propositi ma di obblighi: stancanti e odiosi come tutto ciò che si deve fare per forza. In questo caso la motivazione, fatalmente, si esaurirà presto.

Quest’anno non diamoci ordini, non rimproveriamoci. Trattiamoci con gentilezza, ascoltiamo i nostri veri bisogni; forza e determinazione verranno da sé. Questo sì che è davvero un buon proposito!

Per tutto il mese di gennaio sulla mia pagina Facebook troverete numerosi esercizi pratici per riconoscere i propri valori, definire obiettivi e priorità, e pianificare le attività. Cliccate “mi piace” sulla pagina Marzia Menotti Psicologa per rimanere sempre aggiornati!

Blog

Articoli Correlati


conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Fabio Filzi n. 8
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto n. 19
Bergamo, via Angelo Maj n. 25/E