Tecniche

Psicoterapia

Psicoterapia

Il mio metodo è la psicoterapia cognitivo comportamentale (chiamata anche CBT - Cognitive Behavior Therapy), un modello di psicoterapia che si occupa di pensieri, emozioni e comportamenti. I trattamenti sono di breve o media durata, focalizzati su obiettivi specifici. Le tecniche cognitivo comportamentali sono nate per la cura dei disturbi psichici, come per esempio l’ansia o la depressione. Negli anni alcune di queste tecniche sono diventate molto popolari e il loro impiego si è esteso, dalla cura dei disturbi alla consulenza per il benessere, la carriera, la crescita personale.

Nel mio lavoro combino tecniche comportamentali e cognitive con strategie di consapevolezza conosciute come Mindfulness, come per esempio le pratiche di meditazione, al fine di aiutare le persone a comprendere e gestire meglio i loro pensieri ed emozioni. L’applicazione di strategie di consapevolezza fa riferimento ad alcune recenti evoluzioni della psicoterapia cognitivo comportamentale quali la Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT) e la Terapia dell’Accettazione e dell’Impegno (ACT). Puoi approfondire l’argomento qui mindfulness.

Utilizzo inoltre, per situazioni specifiche, il protocollo EMDR.

Allo stato attuale, CBT e MBCT sono le psicoterapie raccomandate dal Sistema Nazionale di Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, per il trattamento delle seguenti patologie: depressione, disturbo bipolare, disturbi psicotici, dipendenza da alcol e da sostanze, disturbi dell’alimentazione. EMDR e le tecniche di esposizione utilizzate nella CBT sono raccomandate per il trattamento dei disturbi acuto e postraumatico da stress. Le linee guida si posso consultare sul portale dell' Istituto Superiore della Sanità, Sistema Nazionale delle Linee guida, Linee guida Internazionali, Area Psichiatrica.

Maggiori informazioni
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Fabio Filzi n. 8
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto n. 19
Bergamo, via Angelo Maj n. 25/E