dott.ssa marzia menotti

Rilassamento corporeo

Rilassamento corporeo

Le tecniche di rilassamento corporeo permettono di regolare alcuni parametri fisici, come la respirazione o la tensione muscolare, raggiungendo uno stato di rilassamento corporeo che a sua volta induce alla calma mentale.

Rilassamento corporeo e benessere
Una volta apprese, le tecniche di rilassamento corporeo possono essere praticate in autonomia ed entrare a far parte del proprio bagaglio, aumentando il senso di sicurezza, di efficacia e di autonomia.

Programma personalizzato
In base alle necessità e alle preferenze individuali si può scegliere una o più tecniche di rilassamento corporeo (respirazione lenta, rilassamento muscolare progressivo, training autogeno, ipnorelax).

  • Rilassamento muscolare progressivo. Consiste nell’apprendimento di esercizi di rilassamento che interessano i diversi distretti muscolari, con l’obiettivo di acquisire consapevolezza dello stato di tensione e distensione. E’ adatto in particolare a chi utilizza il canale corporeo per scaricare le emozioni negative (per esempio camminando o facendo sport).
  • Training autogeno. E’ composto da esercizi di auto induzione della calma psichica e fisica, attraverso i quali è possibile raggiungere una condizione simile a quella che precede l’addormentamento. E’ ideale per calmare i segnali corporei (battito cardiaco, ritmo di respirazione, tensione interna…), defatigare e favorire il riposo.
  • Ipnorelax. Consente di raggiungere in pochi minuti uno stato di rilassamento profondo, guidando l’immaginazione verso un proprio luogo sicuro dove trovare tutta la calma desiderata. E’ un processo di auto induzione, che si apprende velocemente e si può utilizzare in ogni momento per raggiungere un benessere immediato.
  • Respirazione controllata. Unisce diverse tecniche di respirazione, molto semplici e di facile apprendimento, attraverso le quali è possibile controllare il ritmo del respiro e regolarizzare in pochi minuti i parametri corporei, con un beneficio immediato; ideale per fronteggiare i picchi improvvisi d’ansia, come gli attacchi di panico.

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