dott.ssa marzia menotti

Neurofeedback

Neurofeedback

E’ una procedura che consente di visualizzare in tempo reale su un monitor le onde cerebrali e modularle attraverso l’utilizzo di feedback acustici (suoni) o visivi (video). Le onde cerebrali sono caratterizzate da frequenze, e ampiezze e forme diverse; esistono per esempio le onde beta, alfa, theta, delta, ciascuna delle quali è correlata ad un diverso stato mentale (ad esempio la presenza diffusa di onde alfa corrisponde ad uno stato di rilassamento, l’eccessiva attività theta si associa a scarse capacità attentive, e così via).
Non presenta effetti collaterali e non è invasivo: non vengono introdotte sostanze, né somministrate correnti elettriche o campi magnetici di alcun genere.
I benefici si mantengono nel lungo termine, poiché sono il risultato di un processo di apprendimento.
Può essere abbinato anche al biofeedback di segnali fisiologici (pressione sanguigna, temperatura, battito cardiaco, variabilità cardiaca, conduttanza cutanea) per rilassare corpo e mente allo stesso tempo.

Neurofeedback e benessere
Il neurofeedback permette di regolare lo stato di attivazione, consentendo una abbasssamento del livello di stress e la riduzione di tutte le manifestazioni legate allo stress cronico quali affaticamento, indebolimento, abbassamento del sistema immunitario, malattie psicosomatiche come cefalea, malattie cutanee, patologie dell’apparato gastrointestinale (gastrite, ulcera gastrica, colon irritabile), malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ipertensione arteriosa).
Inoltre, controllando controllare con più efficacia gli stati di iperattivazione e di ipoattivazione che dipendono dall’interazione tra sistema simpatico e parasimpatico, si favorisce lo stato migliore per il rilassamento e l’addormentamento e il mantenimento di un ritmo di sonno veglia equilibrato.
Infine, con il neurofeedback il cervello impara a modulare l’attivazione psichica e a raggiungere uno stato mentale ottimale di attenzione rilassata, simile allo stato meditativo, che corrisponde ad’un’esperienza di benessere mentale. Con la pratica, si impara a raggiungere tale stato mentale anche al di fuori delle sedute di neurofeedback, estendendo l’esperienza di benessere ai diversi contesti quotidiani. Un ciclo di trattamento neurofeedback finalizzato al benessere può essere composto indicativamente da 10-15 sedute.

Maggiori informazioni
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24