dott.ssa marzia menotti

Meditazione Mindfulness

Meditazione Mindfulness

La Mindfulness è un protocollo scientifico sviluppato alla fine degli anni ’70 sulla base dall’antica pratica meditativa orientale dei monaci buddisti; pur essendo rigorosa e basata sul metodo emiprico, ha radici antichissime. Mindfulness, secondo la definizione del suo fondatore, significa portare consapevolmente l’attenzione al momento presente in modo non giudicante.
Il metodo Mindfulness consiste nell’allenamento di due componenti strettamente interconnesse tra loro:

  • abilità di dirigere l’attenzione sul momento presente
  • atteggiamento non giudicante, di apertura e accettazione di sé
E’ al centro di numerose ricerche cliniche che ne attestano il valore terapeutico sia nella cura di numerosi disturbi mentali e psicosomatici, sia nel consolidamento del benessere; per questo gode di grande successo e di una diffusione sempre maggiore.

Nella cura della depressione e del disturbo bipolare

La pratica Mindfulness è utilizzata nella cura di diversi disturbi mentali e psicosomatici. Raccomandata dalla linee guida internazionali, risulta particolarmente utile nel trattamento della depressione, poiché permette di riconoscere e prendere le distanze dall’attività mentale spiacevole che caratterizza solitamente questa malattia (rimuginio sul passato, valutazioni negative di sé, pessimismo…).
La Mindfulness è attualmente considerata uno dei trattamenti più efficaci anche per ridurre il rischio di ricadute depressive; è perciò particolarmente indicata nelle forme caratterizzate da andamento ciclico o a rischio di ricaduta, come la depressione cronica e la depressione ricorrente.

Maggiori informazioni
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24