dott.ssa marzia menotti

Depressione

Cosa sono

A tutti noi può capitare di attraversare periodi di tristezza o cattivo umore, in cui ci sentiamo senza energia o demotivati. La tristezza e il dolore fanno parte dell’esperienza umana, ne sono un’espressione naturale e inevitabile. Ma allora… come si fa a capire quando una condizione di normalità si trasforma in un disturbo? Per rispondere a questa domanda sono stati fissati diversi criteri (per esempio quelli di intensità o durata del disagio), che aiutano a distinguere tra la tristezza e l’episodio depressivo vero e proprio.

Esistono diverse tipologie di depressione, che si differenziano principalmente per la durata, intensità e ricorrenza dell’episodio, e per la causa scatenante: episodica, ricorrente, cronica, reattiva, ansiosa, premestruale, post parto e tardiva. Diversamente, chi soffre di disturbo bipolare alterna a episodi depressivi periodi di umore del tutto opposto, in cui si sente decisamente “carico”.


Maggiori informazioni
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24