dott.ssa marzia menotti

Biofeedback

Biofeedback

Il Biofeedback è una procedura psicofisiologica di autoregolazione delle funzioni corporee. Si utilizzano elettrodi per raccogliere informazioni sui parametri fisiologici del corpo come frequenza cardiaca, variabilità cardiaca, pressione sanguigna, sudorazione, temperatura della pelle.
Queste informazioni vengono visualizzate su un monitor; con l’aiuto di segnali acustici (feedback) la persona riceve un’informazione sull’attività fisiologica che viene misurata. Guidato dal feedback, impara gradualmente a modificare la funzione nella direzione desiderata e ad indurre rapidamente lo stato psicofisico desiderato.
In base alle necessità, il biofeedback può essere applicato ad una o più parametri corporei.

Nella cura di depressione e disturbo bipolare

Per la cura della depressione si utilizza il Biofeedback della variabilità cardiaca, in quanto si è osservata una stretta correlazione tra bassa variabilità cardiaca ed emozioni negative quali appunto la tristezza. L’incremento della variabilità cardiaca aumenta la capacità del paziente di controllare i suoi stati d’animo e gli permette di sperimentare un senso di efficacia e controllo molto importanti per il ritorno ad uno stato di salute e benessere.

Pe ridurre uno stato di attivazione eccessivo si utilizza il Biofeedback della temperatura, della conduttanza cutanea (sudorazione) e il Neurofeedback. Queste procedure si sono dimostrate particolarmente efficaci nel ridurre i sintomi di stress, poiché permettono alla persona di autoregolarsi e apprendere lo stato psicofisico di rilassamento, che si sostituisce gradualmente allo stato di allarme.

Maggiori informazioni
Blog

Articoli Correlati


Momento per momento

Corso introduttivo alla Mindfulness per il benessere e la crescita personale ...

scopri

Evento: Studi Aperti

Corso introduttivo alla Mindfulness per il benessere e la crescita personale ...

scopri
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24