dott.ssa marzia menotti

Ansia e stress

Ansia e stress: cosa sono?

L’ansia è un’emozione caratterizzata da uno stato di allarme e tensione; una sensazione di pericolo imminente, il timore che possa accadere qualcosa di spiacevole. Sul piano fisico è caratterizzata da segnali di allarme dovuti all’attivazione di un circuito nervoso chiamato sistema autonomo simpatico: tachicardia, sudorazione, irrigidimento muscolare, tremori, vertigini. Sul piano mentale, può insorgere una sensazione di vuoto o di confusione.

L’ansia è del tutto naturale ed è indispensabile quando è legata ad un compito concreto e immediato che occorre affrontare, come per esempio attraversare una strada trafficata, oppure presentarsi in orario ad un appuntamento. Senza un pizzico di ansia, non riusciremmo a motivarci per affrontare le tante incombenze quotidiane, talvolta faticose e noiose. Lo stato ansioso dura pochi minuti, lo stretto necessario per affrontare il compito che abbiamo di fronte, al termine del quale si ritorna rapidamente in uno stato di equilibrio grazie all’azione di un altro circuito nervoso, il sistema autonomo parasimpatico.

Tuttavia, può accadere che l’organismo fatichi a ripristinare l’equilibrio: in questi casi l’ansia si prolunga oltre il necessario e si estende anche a situazioni di pericolo future o indefinite, trasformandosi in uno stato di apprensione costante. I sintomi di attivazione fisica diventano cronici e sempre più disturbanti, insorgono preoccupazioni e tentativi di evitare le situazioni temute. Giorno dopo giorno ci si sente sempre più in allarme, sempre meno liberi di vivere la propria vita. Si percepisce una sensazione di usura, fisica e mentale, che può portare all’insorgere di malattie fisiche e mentali.

IL TRATTAMENTO PER L’ANSIA E LO STRESS
Per la cura dell’ansia e dello stress utilizzo la psicoterapia cognitivo comportamentale, il trattamento raccomandato dalle linee guida internazionali. In base alle necessità individuali, il trattamento può essere integrato con tecniche di comprovata efficacia come rilassamento corporeo, meditazione, biofeedback e neurofeedback.

Il percorso di cura per l’ansia e lo stress è composto da un ciclo di 8 incontri, al termine del quale è possibile proseguire la terapia con un ciclo di approfondimento, ed è:


  • Personalizzato: unico, progettato su misura in base alle caratteristiche e alle esigenze individuali
  • Integrato: considera la persona nella sua interezza psicofisica e si occupa del benessere sia della mente, sia del corpo
  • Scientifico: si basa sulle conoscenze e le tecniche più aggiornate nel campo della psicologia del benessere e delle neuroscienze.
conosciamoci

Il potenziamento mentale dove vuoi tu

Scopri il servizio di video consulenza psicologica online, scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze e richiedi un primo consulto gratuito.

Scopri di più
CONTATTI

Ottieni informazioni

Compila il form e ti risponderò personalmente, oppure scegli uno dei miei riferimenti:

(+39) 3281382210

 Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy;*

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: +39 328 1382210 - Email: info@marziamenotti.it



dove ricevo

Milano, via Felice Casati 42
Bosisio Parini, Via Vittorio Veneto 19
Bergamo, Via Angelo Maj n.24