Il senso di coerenza

da | 15 Apr, 2021 | BENESSERE

Nel 1979 Aaron Antonovsky definisce il concetto di “Senso di Coerenza” (SOC) con l’obiettivo di spiegare perché nella vita di alcune persone lo stress abbia ricadute negative, arrivando anche a danneggiarne la salute.

Il SOC è stato oggetto di diversi studi connessi alla salute umana e sembrerebbe in grado di spiegare perché alcune persone si ammalino sotto stress, mentre altre no. 

Nelle prossime righe, potrai leggere la definizione di “Senso di Coerenza“ e scoprire qualcosa di più sulla sua origine.

Definizione:

Avere un alto “senso di coerenza” significa sentirsi in grado di affrontare le difficoltà che la vita pone sul tuo cammino, vedendole come sfide invece che come pesi. Il “Senso di Coerenza” è, infatti, una caratteristica personale in grado di aiutare chi la possiede a vincere le sfide quotidiane attraverso l’uso delle sue stesse risorse.

Il SOC si compone di tre aspetti:

  1. La comprensione, che rappresenta l’aspetto cognitivo del concetto e si riferisce a quanto ti sembra di aver compreso la difficoltà che l’essere umano deve affrontare. Nello specifico si riferisce a come vengono percepiti e compresi gli stimoli, interni ed esterni, ricevuti da una determinata situazione (Eriksson e Mittelmark, 2016).
  2. La gestione, che è l’aspetto comportamentale della SOC e rappresenta le risorse e le abilità che un individuo crede di possedere e che, quindi, impiegherà per affrontare un problema. In generale, le risorse si dividono in formali (comprendono i servizi sociali, il personale di assistenza, etc) ed informali (comprendono la famiglia, gli amici, etc).  
  3. Il significato, che rappresenta l’aspetto motivazionale del “Senso di Coerenza” e definisce il senso che una sfida ha per chi deve affrontarla (cioè la sua valenza emotiva).

Origini:

Aaron Antonovsky era un sociologo medico. Nella sua vita, ha studiato la salute, lo stress e il coping. Una parte importante della sua ricerca è la definizione del concetto di “SOC”.
Le domande alla base del lavoro di Antonovsky sono:
“Perché alcune persone mantengono un atteggiamento positivo e una buona salute anche se devono affrontare difficoltà e stress?”
“Com’è possibile che alcune persone riescono a gestire facilmente la propria vita ed altre no?”

Secondo Antonovsky, per affrontare con successo le sfide è necessario il “Senso di Coerenza”, in quanto permette di vedere il mondo come qualcosa di gestibile, comprensibile e significativo. Questa idea si basa sull’approccio alla salute umana tipico della “salutogenesi”. Infatti, a essere fondamentali sono i fattori che possono contribuire alla promozione e al mantenimento del benessere fisico e mentale. 

Il “Senso di Coerenza” è un concetto decisamente interessante ed è una caratteristica importante per poter affrontare con successo le difficoltà.

Se l’articolo ti ha incuriosito e vuoi sapere se il tuo “senso di coerenza” è alto segui le pagine Instagram e Facebook di Potenziamento Mentale e resta connesso, perchè questa settimana condivideremo un test sull’argomento. 

Riferimenti bibliografici:

  • Riopel L., September 1 2020, What Does it Mean to Have a Sense of Coherence? (+Scale). Positivepshicology.com  https://positivepsychology.com/sense-of-coherence-scale/
  • Antonovsky, A. (1987). Unraveling the mystery of health. How people manage stress and stay well. San Francisco: Jossey-Bass Publishers.
  • Eriksson M, Mittelmark MB. The Sense of Coherence and Its Measurement. 2016 Sep 3. In: Mittelmark MB, Sagy S, Eriksson M, et al., editors. The Handbook of Salutogenesis [Internet].

Autrice: Gloria De Paoli 

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

ARTICOLI CORRELATI

LA SINDROME DA RIENTRO

Può capitare, al termine dalle vacanze estive, di vivere un effetto paradossale: anziché sentirci più sereni e riposati, ci sentiamo più stanchi e frustrati di prima. Perché questo accade? e, soprattutto…come si può scongiurare questo spiacevole effetto paradosso?

leggi tutto
Cibi per la mente

Cibi per la mente

Cosa controlla il nostro corpo? Il cervello, che ha il compito di far battere il cuore e far respirare i polmoni. Il cervello, che ci permette di...

leggi tutto