La formula della felicità

da | 25 Gen, 2021 | BENESSERE

La felicità si può creare?

La felicità è stata al centro del pensiero psicologico e filosofico fin dai tempi dell’Antica Grecia e, nei millenni, le teorie sulla felicità si sono moltiplicate.

La Psicologia Positiva, in particolare, è la scienza che studia i modi per essere felici. Mi sono ispirata alla Psicologa Positiva per creare il PLANNER DELLA FELICITA’.  E’ una risorsa gratuita di POTENZIAMENTO MENTALE che puoi scaricare e stampare, scrivendo a info@potenziamentomentale.it. Puoi vederlo in anteprima cliccando sui puntini a fianco del testo.

Gli ingredienti giusti

Martin Seligman, il creatore della Psicologia Positiva, ha trovato che ci siano almeno tre ingredienti molto chiari e ben distinti che contribuiscono alla felicità: emozioni positive, impegno, significato.

Emozioni positive e piacere. La felicità è possibile quando le emozioni positive sono dominanti, mentre l’esperienza di emozioni negative è minima. È fondamentale, quindi, arricchire la quotidianità di esperienze piacevoli e positive.

Impegno. Si riferisce all’essere pienamente coinvolti in un compito che si percepisce come alla propria portata e sentirsi assorbiti da esso. Secondo Seligman, è importante riconoscere le proprie attitudini e svilupparle, in tutti i campi: relazioni, professione, interessi, tempo libero e così via. La felicità deriva quindi dalla capacità di individuare e poter esprimere i propri talenti.

Significato. Quando abbiamo uno scopo che trascende gli interessi personali, allora la vita acquista un senso pieno. La felicità è riuscire a mettere i propri talenti al servizio di un bene superiore, che permetta di esprimere i nostri valori profondi e che ci metta in connessione con gli altri.

Questi tre ingredienti si combinano, secondo la psicologia positiva, in una felicità autentica e stabile (Vella-Brodrick, Park & Peterson, 2009).

Metti insieme gli ingredienti e…

Prova a mettere insieme gli ingredienti con il PLANNER DELLA FELICITA’.  E’ una risorsa gratuita di POTENZIAMENTO MENTALE che puoi scaricare e stampare, scrivendo a info@potenziamentomentale.it. Puoi vederlo in anteprima cliccando sui puntini a fianco del testo.

Per approfondire

Ti consiglio un testo di taglio divulgativo: “La costruzione della felicità”, di Martin E. P. Seligman (lo trovi in varie edizioni).

Un po’ più per addetti ai lavori, comunque di piacevole lettura: “Qualità della vita e benessere psicologico. Aspetti comportamentali e cognitivi del vivere felice”, di Goldwurm, G., F., Baruffi, M., Colombo, F. (2005).  McGraw-Hill Companies.

Riferimenti scientifici:

Seligman, M. E. P., Steen, T. A., Park, N., & Peterson, C. (2005). Positive psychology progress: empirical validation of interventions. American Psychologist, 60, 410 – 421.

Vella-Brodrick, D. A., Park, N., & Peterson, C. (2009). Three ways to be happy: Pleasure, engagement and meaning – findings from Australian and US samples. Social Indicators Research, 90, 165 – 179.

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

ARTICOLI CORRELATI

LA SINDROME DA RIENTRO

Può capitare, al termine dalle vacanze estive, di vivere un effetto paradossale: anziché sentirci più sereni e riposati, ci sentiamo più stanchi e frustrati di prima. Perché questo accade? e, soprattutto…come si può scongiurare questo spiacevole effetto paradosso?

leggi tutto
Cibi per la mente

Cibi per la mente

Cosa controlla il nostro corpo? Il cervello, che ha il compito di far battere il cuore e far respirare i polmoni. Il cervello, che ci permette di...

leggi tutto